[23/01/2007] Comunicati

Wwf, scatta l´operazione salva-rospi

LIVORNO. Il Wwf chiama a raccolta nuovi volontari. Questa volta per salvare gli anfibi sulle strade. «Rane, rospi e tritoni – spiega l’associazione ambientalista - , dopo aver svernato al riparo sotto qualche pietra o nella lettiera dei boschi, iniziano le consuete migrazioni riproduttive che li porteranno nei pressi delle zone di ovodeposizione».

«Questi luoghi – prosegue il Panda - sono in genere costituiti da piccole raccolte d’acqua, cioè da pozze, piccoli laghetti e acquitrini. Tutto questo movimento naturale si svolgerebbe senza problemi, come è sempre stato per milioni di anni, se negli ultimi decenni l’uomo non avesse inventato le automobili e avesse riempito il territorio di strade. Infatti, sempre più spesso questi piccoli animali, che costituiscono un importantissimo e insostituibile anello del nostro ecosistema, si trovano a dover attraversare una strada nel vano tentativo di arrivare ad una pozza ormai divenuta irraggiungibile: il risultato è che essi muoiono investiti a centinaia, senza essere riusciti nemmeno a vedere il luogo di riproduzione».

«Per ovviare a queste inutili stragi di animali innocenti – continua - il Wwf Toscana organizza ormai da molti anni, sul modello di altre nazioni del Nord Europa, numerosi interventi di salvataggio in varie strade intorno a Firenze. Si tratta principalmente di azioni di trasporto manuale, di predisposizione di barriere antiattraversamento lungo i tratti a rischio e, dove è possibile, della realizzazione di sottopassi e stagni alternativi».

Per informazioni: sabato 27 gennaio, ore 15, conferenza pubblica di promozione delle operazioni di salvataggio con proiezione di diapositive. La conferenza avrà luogo presso l’Oasi Wwf Stagni di Focognano a Campi Bisenzio, che è raggiungibile anche con la linea ATAF n. 30 (capolinea presso la Stazione Firenze S.M.N).

Torna all'archivio