[10/02/2006] Urbanistica

Unaltracittà/Unaltromondo invoca l´urbanista Manlio Marchetta

FIRENZE. «Il professor Manlio Marchetta come uditore in commissione per la rielaborazione del piano strutturale e dello sviluppo del territorio fiorentino». E´ quanto chiede Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo. Docente di urbanistica alla facoltà di architettura di Firenze, Marchetta è stato consulente della giunta Primicerio nel periodo ´97-´98 per il "piano della distribuzione delle funzioni strategiche".

«Il piano strutturale deve essere riscritto nei prossimi mesi - ha aggiunto la capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo - crediamo perciò molto importante che ai lavori della commissione urbanistica possa partecipare un esperto in materia che ha dato la propria disponibilità e che potrà contribuire in modo rilevante alla discussione delle politiche e delle strategie di trasformazione del territorio».

«La presenza del professor Marchetta - ha concluso De Zordo - sarà di particolare valore nelle prossime tappe del percorso di approvazione del piano strutturale, per proporre un progetto ecosostenibile del futuro assetto della città».

Torna all'archivio