[22/01/2007] Comunicati

Comunicazione scientifica: in un libro le linee dell´Europa

BRUXELLES. Il 19 di gennaio la Commissione europea ha annunciato l´uscita di "Communicating European Research 2005", un libro sulla comunicazione scientifica che è il risultato della conferenza del 2005 sulle comunicazioni della ricerca in Europa, organizzata per promuovere iniziative in rapporto alla comunicazione scientifica ed al quale parteciparono 2.000 specialisti dei mass media di tutto il mondo. Con capitoli dedicati all´attualità scientifica su internet, ai modi di far pubblicare sulla stampa i risultati delle ricerche scientifiche e alla difficoltà di mostrare argomenti spesso sconosciuti e di parlarne.

La pubblicazione dell´Ue raccoglie ben 40 interventi e fornisce informazioni utili su un gran numero di soggetti importanti e riguardanti la comunicazione scientifica e più in generale la comunicazione destinata a livelli europei ed internazionali. Un libro che sarà soprattutto utile ai beneficiari dei fondi di ricerca comunitari che hanno l´obbligo contrattuale di comunicare al pubblico le attività in corso ed i risultati delle loro ricerche, un aspetto che per la Commissione Europea rimane un elemento importante del nuovo programma-quadro sulla ricerca previsto entro il 2007. Ma l´opera sarà utile a tutti coloro che si interessano di sensibilizzare l´opinione pubblica alla scienza ed al dibattito sulle questioni scientifiche.

L´obiettivo è quello di incoraggiare l´innovazione e di favorire la condivisione delle conoscenze, la trasparenza del dibattito e delle scelte e l´educazione alla scienza. «La comunicazione è un elemento chiave della società della conoscenza – si legge in una nota della Commissione Europea – perché la società riconosca ed accetti l´apporto che la scienza rappresenta, essa deve essere cosciente di questo contributo. Nel settimo programma-quadro, la Commissione ha proposto per la prima volta l´obbligo per i partecipanti ai progetti a procedere con scambi con il pubblico e i media sugli obbiettivi ed i risultati dei loro progetti».
Forse il prezzo della pubblicazione, 159 euro, non aiuta molto alla diffusione di questi buoni principi e ad estendere la comunicazione tra i non specialisti.

Communicating European Research 2005 Proceedings of the Conference, Brussels, 14-15 November 2005
Claessens, Michel (Ed.) 2007, XXIV, 248 p., Hardcover

Torna all'archivio