[18/01/2007] Comunicati

Arpat, chiamate d’intervento più efficaci grazie all’accordo con la Protezione Civile

FIRENZE. Più coordinamento, più efficacia, maggiori garanzie per i cittadini. Sono le finalità che Arpat e Protezione Civile di Firenze raggiungeranno grazie all’accordo siglato in questi giorni. E stipulato nell’ottica dello sviluppo ed il miglioramento delle forme di cooperazione tra la direzione difesa del suolo e protezione civile della Provincia di Firenze, il Dipartimento ed i servizi Arpat sub provinciali Mugello – Piana di Sesto, Empoli - Valdelsa, e Firenze - Sud Est.

L’accordo si concretizza attraverso la sala operativa della Protezione Civile, in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, attraverso la quale transiteranno le richieste di intervento degli operatori Arpat da parte di enti e autorità (enti locali, polizia, carabinieri, vigili del fuoco, ecc.)

La Provincia assicura, fra l’altro la ricezione 24 al giorni tutti i giorni, su proprie linee telefoniche e fax e per mezzo di proprio personale, delle chiamate di emergenza dirette ad Arpat; la raccolta e lo smistamento delle chiamate secondo procedura concordata; il supporto tecnico, sempre 24 su 24 tutti i giorni, dalla sala operativa provinciale ad Arpat per l’esercizio degli interventi di emergenza; la messa a disposizione di Arpat della rete di radiocollegamento provinciale per l’esercizio degli interventi di emergenza di Arpat e per il collegamento di quest’ultima con la Sala Operativa Provinciale (e le altre sale operative).

Dal canto suo Arpat mette in campo: il supporto tecnico scientifico per la redazione e aggiornamento del Piano provinciale di emergenza relativamente alla pianificazione dei seguenti rischi: chimico, industriale, tecnologico, ambientale; il supporto tecnico scientifico alle attività operative e di coordinamento della Provincia di Firenze in occasione di eventi di protezione civile connessi ai rischi di cui sopra. L’avvio del servizio è stata preceduta da un’attività di aggiornamento professionale degli operatori interessati della Protezione Civile e dell’Arpat.

La sala operativa della Protezione civile costituisce una struttura presidiata 24 ore su 24 presso cui lavorano tecnici qualificati e preparati nell’ampio settore delle emergenze territoriali di varia natura. Il servizio è dotato di attrezzature per la gestione sul campo delle emergenze, ed ha costruito una struttura operativa efficace dotata di sistemi informatici all’avanguardia.

Torna all'archivio