[17/01/2007] Energia

Vizi e virtù delle biomasse, un convegno a Firenze

FIRENZE. Sarà una giornata di studio dedicata al tema delle biomasse quella di domani a Firenze all´Accademia dei Georgofili, durante la quale saranno affrontati gli aspetti di tipo tecnologico, inerenti alle varie modalità di conversione energetica proprie delle diverse tipologie di biomasse, allo scopo di definire e valutare le caratteristiche in termini di produttività ed ef-ficienza delle diverse possibili alternative.

L´appuntamento con il convegno è per le 15 con al presentazione dell´attività svolta dal gruppo di lavoro “Tecnolo-gie”
da parte di. Luigi Bodria.

A seguire si parlerà di combustibili solidi di origine agricola
(Marco Fiala, Remigio Berruto); Processi termochimici di conversione energetica (Francesco Fantozzi, David Chiaramonti); energia da effluenti zootecnici e agroindustriali (Sergio Piccinini); Biocombustibili liquidi e biocarburanti (Giovanni Riva); sperimentazione e certificazione: esigenza di Centri sul territorio
(Francesco Martelli, Francesco Fantozzi). Le conclusioni e le prospettive di sviluppo saranno affidate a Federico Radice Fossati e Luigi Bodria.

La produzione di energia da fonti alternative ai combustibili fossili costituisce secondo l´Accedemia dei Georgofili uno degli aspetti strategici di maggiore rilevanza per la sostenibilità del futuro sviluppo della nostra società.

Lo sviluppo delle fonti biologiche rinnovabili, tuttavia, non può prescindere da un’attenta analisi complessiva della filiera Biomasse-Energia nel contesto territoriale, in grado di considerare e valu-tare i diversi aspetti che intervengono nella filiera stessa e ne condizionano il successo.

A tale fine, l’Accademia dei Georgofili ha organizzato tre Gruppi di Lavoro chiamati ad analizzare e definire le problematiche di carattere tecnico, produttivo e strategico connesse ad un’applicazione su ampia scala dello sfruttamento energetico delle biomasse.

Torna all'archivio