[17/01/2007] Parchi

Sabato il ministro Pecoraro Scanio all´Elba con Tozzi e Martini

PORTOFERRAIO. Segnerà ufficialmente l’inizio di una nuova fase per il parco nazionale dell’arcipelago la giornata di sabato prossimo. Alla presenza del presidente della Regione Toscana Claudio Martini farà infatti il suo esordio ufficiale alla guida del parco il nuovo presidente Mario Tozzi. Ma la vera sorpresa sarà la presenza del ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, alla sua prima visita in veste ufficiale all’Isola d’Elba.

Il programma della mattina prevede un convegno dedicato al Parco e quindi un sopralluogo da parte del ministro che vuole rendersi personalmente conto di alcune emergenze dell’isola. Probabilmente Pecoraro Scanio cercherà di capire la gravità del problema legato alla presenza di cinghiali, un fenomeno che sta mettendo a dura prova la biodiversità del parco. Tra gli altri argomenti che il ministro prenderà in esame c’è probabilmente quella del castello del Volterraio, una struttura di proprietà del Parco ormai in condizioni critiche.

Ultima questione che sarà affrontata da Alfonso Pecoraro Scanio è quella della gestione dell’isola di Pianosa, che anche in questo caso aspetta da anni di essere chiarita.

Torna all'archivio