[17/01/2007] Consumo

Bioedilizia, a Pontassieve un premio alla famiglia "Ecoefficiente"

PONTASSIEVE (Firenze). «Costruire Sostenibile: parliamo di Bioedilizia». È questo il titolo del convegno che si terrà domani alle 21,30 nella Sala di Giunta del Comune di Pontassieve e promosso dalla Comunità Montana Montagna Fiorentina all’interno del progetto finanziato dal bando Infea. Seguirà la testimonianza di una famiglia già “Ecoefficiente”. Si tratta del progetto della famiglia Guidotti, residente a Sieci, che ha ricevuto la menzione d’onore. Il progetto prevedeva la ristrutturazione della casa di proprietà seguendo precisi valori di rispetto per l’uomo e per l’ambiente in cui questo vive, apportando comportamenti ed azioni che a tutti i livelli caratterizzano il rapporto quotidiano con l’ambiente, senza la pretesa di un ritorno economico.

La nuova casa della famiglia Guidotti risponde a tutti i criteri di sostenibilità ed ecoefficienza, partendo dai materiali usati – derivanti dal riutilizzo dei materiali naturali – per arrivare ai sistemi che riducono i consumi di energia, acqua con particolare interesse alla riduzione dell’inquinamento atmosferico. Interessanti le soluzioni adottate per il riscaldamento e per combattere l’umidità con materiali naturali.

Durante la serata sono previsti i saluti degli Assessori del Comune di Pontassieve, Alessandro Sarti (delega alle politiche ambientali) e Monica Marini (delega all’edilizia privata), seguirà Introduzione al progetto di educazione ambientale "Montagna di Risorse, Comunità di luoghi" da parte di un tecnico della Montagna Fiorentina, poi l’intervento del Dott. Claudio Scuddler (esperto nell’illustrazione di tecniche per materiali di bioedilizia) e la testimonianza concreta di applicazioni ecoefficienti da parte della famiglia Guidotti (residente a Sieci – Pontassieve) che è stata premiata con il premio regionale EcoEfficienza 2005.

Il Premio “Toscana ecoefficiente” è il riconoscimento ufficiale della Regione Toscana ai più significativi contributi per la gestione intelligente delle risorse ambientali e territoriali e per la conservazione del patrimonio naturale in ambito regionale. La selezione dei vincitori, enti pubblici, aziende private del settore produttivo e di quello agricolo, cooperative, scelti tra più di 200 candidature, è stata affidata a una giuria, composta da scienziati, ricercatori, docenti universitari e rappresentanti di associazioni ambientaliste e presieduta da Ezio Manzini del Politecnico di Milano.

«Il lavoro svolto dai nostri concittadini – afferma l’assessore di Pontassieve all’edilizia privata Monica Marini - costituisce uno stimolo e un incentivo volto a orientare i comportamenti verso l´ecoefficienza non soltanto per il sistema imprenditoriale. Speriamo che questa esperienza possa servire anche dal punto di vista emulativo; ricordiamo che anche il regolamento urbanistico prevede nuove pratiche in favore dei criteri di sostenibilità per le nuove costruzioni».

Torna all'archivio