[17/01/2007] Comunicati

Mareamico: sparito il settore ambientale e ecologico dai bandi Mur

LIVORNO. L’Associazione scientifica Mareamico ha inviato delle lettere al Ministro per la Ricerca Scientifica Mussi ed a quello per l’Ambiente Pecoraro Scanio, segnalando l’assenza, dal bando del Mur (Ministero dell´Università e della Ricerca) di novembre 2006 che finanzia i progetti di ricerca, del settore ambientale ed ecologico.

«Nei bandi Mur sono stati presi in considerazione senza dubbio segmenti importanti e talora strategici per l’industria e l’economia nazionale, ma tra gli stessi non è inclusa anche la ricerca ecologica nella più ampia accezione di ricerca ambientale. - ha scritto l’On. Pino Lucchesi, Presidente dell’Associazione Mareamico -Probabilmente per una sottovalutazione di questa area tematica, sottovalutazione che appare in netta contraddizione con esigenze urgenti quali quelle relative ai cambiamenti climatici in atto (e non solo) e con l’ormai generalmente accettata centralità della politica ambientale per qualsiasi modello di sviluppo».

«Mareamico, - ha continuato il presidente Lucchesi - anche in relazione alle preoccupazioni pervenute dal proprio Comitato Scientifico, chiede con forza all’On. Ministro Fabio Mussi una urgente correzione del Bando affinché inserisca anche le materie ambientali ed ecologiche in particolare, ed al Ministro l’On. Alfonso Pecoraro Scanio, per competenza, un urgente intervento nella stessa direzione».

Torna all'archivio