[16/01/2007] Trasporti

Riccardo Conti: «La Sat ha i soldi anche per Lotto zero e porto di Piombino»

GROSSETO. Mentre l’assessore regionale Riccardo Conti conferma anche oggi a greenreport.it che «i soldi per fare l’autostrada tirrenica possono metterli interamente i privati» e che «la Sat può garantire anche quelli per la realizzazione del lotto-zero Maroccone-Chioma e del tratto di penetrazione al porto di Piombino», il presidente della provincia di Grosseto Lio Scheggi ha inviato oggi una lettera al presidente del consiglio Romano Prodi e al ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro, estesa poi per conoscenza a tutti gli enti toscani interessati.

«Recentemente – scrive Scheggi - si è riproposto un confronto mediatico che sembra possa modificare gli orientamenti definiti in sede istituzionale suDue Mari e Corridoio tirrenico, al punto da spingere il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, a chiedere un incontro con il Governo per i necessari chiarimenti.
Ci sentiamo di condividere le sue preoccupazioni. Tant’è che, nel corso della recente iniziativa tenutasi alla Camera di commercio di Grosseto sulla governance dello sviluppo locale, abbiamo proposto all’assessore regionale alle infrastrutture, Riccardo Conti, che la Regione Toscana si faccia promotrice di un’immediata iniziativa per valutare con chiarezza, e con le certezze necessarie, quali soluzioni il Governo intenda dare al sistema della mobilità della Toscana, ed in particolare alla zona meridionale della regione».

«In questo contesto – prosegue Scheggi - riteniamo assolutamente urgente affiancare all’indispensabile verifica sulla concretezza e sulla fattibilità della recente proposta Sat, anche l’allocazione delle risorse, e in ogni caso la soluzione, per il completamento della Due Mari relativamente al tratto Grosseto-Siena, che vede cantieri aperti e progettazioni pressoché esaurite».

Torna all'archivio