[16/01/2007] Energia

Fotovoltaico in Toscana, solo 29 impianti in esercizio dal 2005

LIVORNO. Sono 29 gli impianti fotovoltaici entrati in esercizio in Toscana dal 1° settembre 2005 al 1° gennaio 2007. Un dato che pone la nostra regione a centro classifica rispetto alla situazione nazionale. Complessivamente in Italia sono entrati in esercizio – i dati sono forniti dal Gse (Gestore dei servizi elettrici) – 870 impianti. I più virtuosi in questo lasso di tempo sono stati i lombardi, con 197 impianti. Seguiti dal Veneto (140) e dall’Emilia Romagna (134). Al sud, bene la Puglia con 45 impianti, mentre al centro il Lazio è a quota 51, le Marche a 19. Solo 8 gli impianti entrati in esercizio in Liguria.

Il dato è riferito a impianti che hanno una potenza che va da 1Kw fino a 1000Kw. La maggior parte degli impianti sono però concentrati tra 1 Kw e 50. Solo 4, infatti, sono quelli superiori a 50. Due di questi sono stati installati in Emilia Romagna. Uno a testa per Lombardia e Umbria. Quelli toscani sono praticamente tutti tra 1 e 20kw. Solo uno tra 20 e 50. Le domande complessivamente ammesse per quanto riguarda la Toscana sono invece 630. Se dunque non ci saranno intoppi, ma anche nel fotovoltaico sappiamo esserci, si dovrebbe registrare a breve un buon incremento degli impianti che entreranno in esercizio.

La potenza complessiva degli impianti entrati in esercizio in Toscana è pari a 142 kw. Pochi. Come anche i complessivi 6.124 kw nazionali. Una situazione che ha portato il ministro dell’Ambente Alfonso Pecoraro Scanio a inviare (lo farà a giorni) una lettera a tutti gli 8mila sindaci italiani per consentire, appunto, l’installazione dei pannelli fotovoltaici sugli edifici.

Pecoraro Scanio ha spiegato come sia necessario ´´verificare e migliorare i regolamenti edilizi´´ per superare i blocchi burocratici esistenti a livello locale ´´assolutamente inaccettabili´´. Inoltre ha fatto capire che se i comuni non risponderanno positivamente ci saranno provvedimenti a livello nazionale. Pecoraro Scanio ha anche annunciato che entro questo mese sarà pronto il decreto legge sul cosiddetto ´conto energia´, al quale sta lavorando il suo dicastero di concerto con quello dello Sviluppo economico. Il nuovo sistema ´´garantirà a tutti quelli che hanno materialmente costruito gli impianti fotovoltaici di accedere agli incentivi statali.

Torna all'archivio