[12/01/2007] Aria

Carrara, vogliamo online i dati sull´inquinamento

CARRARA. Continua la battaglia di Legambiente sul fronte dell’inquinamento cittadino, derivato per lo più dalle polveri alzate dai camion che attraversano Carrara da e per le cave. Ma dopo la polemica dei giorni scorsi con il comune, l’associazione ambientalista torna a criticare l’amministrazione comunale «per l’escavazione selvaggia e illegale del marmo finalizzata alla produzione di carbonato: se oggi l’Amministrazione intende costituire una Commissione tecnica – spiega Legambiente - è solo a seguito della divulgazione della drammatica realtà emersa dai dati del 2005. La realtà dell’inquinamento delle sorgenti da parte delle cave è ancora messa in dubbio negli stessi documenti ufficiali dell’Amministrazione».

Il Cigno verde propone quindi adesso di pubblicare sul sito web del Comune tutti i dati ambientali sulla qualità dell’aria, dei passaggi giornalieri dei camion, il dettaglio dei materiali estratti cava per cava, la torbidità registrata alle sorgenti.

E per facilitare e rendere più veloci le cose hanno già approntato una bozza di griglia da usare per rendere fruibili questi dati, elaborata dagli stessi volontari di Legambiente.

Torna all'archivio