[10/01/2007] Eventi

(11/01/07) Il masteplan dei porti toscani

LIVORNO. Lo sviluppo dell´area costiera tra Pisa e Livorno, fulcro attorno al quale ruotano la crescita e le relazioni dei porti toscani, lo sviluppo della piattaforma logistica costiera, la valorizzazione del turismo e il ruolo della Toscana nel Mediterraneo.

E´ questo l´obiettivo con il quale domani, giovedì 11 gennaio, a Livorno sarà siglato un accordo di programma che getterà le basi concrete per la progettazione dello sviluppo dell´area costiera pisana e livornese. I soggetti firmatari: la Regione Toscana, le Province di Pisa e Livorno, i Comuni di Pisa, Livorno e Collesalvetti, l´Ente parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, le Camere di commercio di Livorno e Pisa, l´Autorità portuale di Livorno e l´Autorità di bacino del fiume Arno. I contenuti dell´accordo saranno illustrati dall´assessore regionale al territorio e alle infrastrutture Riccardo Conti insieme al presidente dell´autorità portuale di Livorno Roberto Piccini in una conferenza stampa che si terrà sempre domani presso la stazione marittima del porto di Livorno, nel piazzale dei Marmi alle ore 12.00.

L´incontro con i giornalisti avviene nell´ambito della giornata di studio dal titolo "Il masteplan dei porti toscani" che si svolge dalle 11 alle 17.30 sempre presso la stazione marittima del porto, durante la quale viene presentato il masterplan dei porti toscani, lo specifico atto di programmazione del sistema portuale inserito nel Piano di indirizzo territoriale della Regione Toscana, integrato strettamente con il Piano di sviluppo regionale 2006-2010, che prevede lo sviluppo delle autostrade del mare, della piattaforma logistica costiera e la qualificazione della portualità turistica.
All´assessore regionale all´urbanistica e alle infrastrutture Riccardo Conti toccherà il compito di presentare il documento. Interverranno poi il presidente dell´Autorità portuale di Livorno Roberto Piccini, i sindaci di Viareggio Marco Marcucci, di Piombino Gianni Anselmi e di Livorno Alessandro Cosimi oltre al Presidente della Provincia di Massa Carrara Osvaldo Angeli. Le conclusioni sono affidate al viceministro dei Trasporti Cesare De Piccoli.

Torna all'archivio