[09/01/2007] Acqua

Manutenzione caditoie, l´Ato 3 sollecita Publiacqua a indire la gara

FIRENZE. L’Autorità di Ambito sollecita Publiacqua ad indire la gara per la manutenzione e pulizia delle caditoie stradali «È dallo scorso mese di dicembre che Publiacqua, gestore del Servizio Idrico Integrato nell´area dell´Ato 3 Medio Valdarno, ha comunicato all´Autorità di essere pronto per la realizzazione della gara per la manutenzione e pulizia della caditoie stradali - dichiara Gianni Del Vecchio, presidente dell´Autorità. - Auspichiamo quindi che venga effettuata in tempi brevi e con risultati efficaci sulla riduzione dei costi e sul miglioramento dell´efficienza per i comuni e per gli utenti».

È stato con la deliberazione 12 del 7 ottobre 2002 che l´Assemblea dell´Autorità di Ambito ha affidato al gestore del Servizio Idrico Integrato la pulizia e manutenzione delle caditoie stradali su tutto il territorio e stimando in 1.193.925 Euro gli oneri per Publiacqua spa, calcolati in base al numero delle caditoie esistenti (sono circa 230mila in tutto il territorio dell´Ambito) e alla frequenza con cui viene effettuata la pulizia, legata al contesto in cui si trova la caditoia stessa (se ci sono alberi vicino, oppure luoghi ad alta frequentazione).

All´inizio del 2006 il gestore propose all´Ato di rivedere i costi del servizio, valutando in circa 14 euro a caditoia l´importo della spesa per un totale di 1,7 milioni di euro. «L´Autorità di Ambito- continua Del Vecchio- dopo una indagine di mercato sui bandi di appalti di servizio pubblicati nel periodo 2004-2005 ha rilevato un costo medio a base d´asta tra gli 8 e gli 11 Euro a caditoia. Basta moltiplicare per il numero di caditoie per avere la cifra che è considerevole. Questo fa emergere la convenienza di una gara pubblica per l´espletamento delle attività di pulizia e manutenzione, che Publiacqua deve attivare al più presto».

Torna all'archivio