[08/01/2007] Energia

Mercoledì Martini a Bruxelles per parlare di idrogeno con Rifkin

FIRENZE. Mercoledì 10 gennaio l’agenda del presidente della Toscana Claudio Martini lo vedrà a Bruxelles, per partecipare a un workshop sull’idrogeno verde insieme a Jeremy Rifkin. Le linee di piano regionale per l’energia saranno invece presentate dall’assessore all’ambiente Marino Artusa nella prossima seduta del consiglio regionale prevista il 16 gennaio. Sono questi i due annunci energetici fatti da Martini nel corso del primo briefing dell’anno, che è poi servito al governatore per puntualizzare che «la barra della regione è puntata sull’economia» con il piano regionale di sviluppo di cui ripete la definizione di “bussola” alla quale aggiunge l’aggettivo “testarda”.

Martini infatti ha ribadito che «la cosa più importante per noi in questo momento è l’economia toscana». In effetti sono numerosi i prossimi appunatmenti con gli operatori economici: il 12 gennaio a Pitti per il settore espositivo-convegnistico, il 13 a Carrara per il riassetto dei bacini marmiferi, il 16 a Prato con gli industriali della zona, il 29 ad Arezzo per parlare di distretti industriali ed in particolare di quello orafo. Sul versante promozione e internazionalizzazione il disegno è quello di “fare sistema” con Toscana Promozione che diventerà il fulcro di tutto il settore e permetterà di snellire un complesso di oltre 40 soggetti operanti, che compremnde province, comuni, camere di commercio e quant’altro.
La parola d’ordine, Martini lo ribadisce, è quella del coordinamento e della razionalizzazione della spesa fra Governo, Regione e Enti locali, e solo le iniziative che risponderanno a questi requisiti avranno finanziamenti e appoggio regionale.

Torna all'archivio