[08/01/2007] Energia

Tecnologie energetiche, dall´Ue un rapporto, un sondaggio e un nuovo piano

BRUXELLES. Alla vigilia dell’adozione di un piano strategico per le tecnologie energetiche, nel quadro dell’analisi strategica della politica energetica che sarà pubblicato il 10 gennaio, la Commissione presenta due nuove pubblicazioni che fanno chiarezza sull’importanza delle tecnologie energetiche. La prima è un sondaggio di opinione di Eurobarometro intitolata Energy technologies: knowledge-perception-measures che ad oltre tra anni dal precedente raccoglie le impressioni dei cittadini europei su una serie di temi legati all’energia, i risultati vengono presentati globalmente per l’Unione Europea e poi di visi per nazionalità. Così ci si può fare un’idea della maniera in cui l’opinione pubblica europea affronta questioni come il consumo di energia, l’avvenire delle risorse energetiche e come ne affronta i problemi dell’utilizzo delle diverse fonti.

La seconda publicazione è il World energy technology outlook 2050 e consiste in un amplio studio sui modi di consumare e produrre energia di qui al 2050 che si interessa dei progressi realizzati nel campo dell’energie e delle emissioni di CO2, ea analizza in quali maniere potranno evolvere nell’ipotesi di uno stretto regime di limitazioni delle emissioni di carbonio su scala planetaria ed alla prospettiva di uno sviluppo rapido delle tecnologie legate alla produzione e all’utilizzazione di idrogeno come vettore di energia.

Il 10 gennaio la Commissione Europea, con una conferenza stampa del presidente José Manuel Barroso e dei commissari Andris Piebalgs e Stavros Dimas presenterà a Bruxelles un pacchetto di misure in materia di energia che sono le più importanti ed ambiziose mai formulate e che rispondono alle sollecitazioni espresse dai capi di governo riuniti al summit europeo di Hampton Court sulla politica energetica comune. Un pacchetto di misure elaborato sulla base di una consultazione ampia ed approfondita dell’opinione pubblica e di esperti in seguito alla pubblicazione de libro verde “una strategia per una energia sicura, competitiva e durevole”.

La Commissione presenterà la “analisi strategica della politica energetica dell’Ue” (Seer), che si sforza di presentare una visione, un grande obiettivo europeo in materia di energia, che definirà la politica dell’Ue e fornirà un piano dettagliato di azioni da intraprendere per concretizzare questi impegni. Questo documento servirà da base per un dibattito più generale sulla politica energetica per l’Europa nel Consiglio Ue di marzo. La Seer sarà completata da rapporti approfonditi sulle principali questioni energetiche sul tappeto: risorse delle energie rinnovabili, mercato interno del gas e dell’elettricità, produzione di energia ecologica a opartire dai combustibili fossili, energia nucleare, tecnologie ed infrastrutture e sarà accompagnata dai risultati finali di una inchiesta sul settore dell’energia lanciata nel giugno 2005.

Il Piano di azione per l’efficacia energetica del 19 ottobre 2006 e la comunicazione della Commissione al Consiglio europeo sul futuro dell’energia, “dai principi all’azione” del 12 ottobre scorso fanno virtualmente parte del pacchetto di misure.

Torna all'archivio