[03/01/2007] Energia

Malaman nuovo direttore dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas

MILANO. L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha iniziato il nuovo anno con la revisione del suo assetto organizzativo e si è data un nuovo organigramma. «Tale riassetto – si legge in un comunicato dell’Autorità - fa parte del processo di sviluppo organizzativo avviato nell’ottobre del 2004 e mirato, in modo dinamico e proattivo, a rendere le funzioni e gli assetti interni dell’Autorità sempre più efficaci ed efficienti; sempre più coerenti con la progressiva convergenza dei settori energia elettrica e gas, e con la prossima completa liberalizzazione della “domanda” (1° luglio 2007)».

Dal 1° gennaio il nuovo direttore generale è Roberto Malaman (Nella foto) che sostituisce Vincenzo Pazzi che lascia questo incarico su sua richiesta. Positive le prime reazioni delle associazioni dei consumatori e degli utenti per la nomina di Malaman che già conoscevano come direttore dell´area consumatori e qualità del servizio dell´Autorità, per Antonio Longo, presidente del Movimento difesa del cittadino Longo, il nuovo direttore generale è «la persona giusta al posto giusto».

La revisione organizzativa dell’Autorità per l’energia prevede anche la nuova direzione mercati con a capo Guido Bortoni e la nomina responsabile della direzione consumatori e qualità del servizio di Alberto Grossi mentre Claudio di Macco è il nuovo consigliere tecnico scientifico dell’Autorità .

L’Autorità per l’energia ha il compito di perseguire le finalità indicate dalla legge n. 481 del 1995 con cui si vuole «garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza» nei settori dell’energia elettrica e del gas, ed «assicurare adeguati livelli di qualità» dei servizi, attraverso «la fruibilità e la diffusione in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori», il sistema tariffario deve «armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse»

Torna all'archivio