[02/01/2007] Energia

Gli impegni per energia e ambiente della Commissione europea

BRUXELLES. La Commissione europea ha fissato le sua priorità per il 2007, anche in campo ambientale. Per il presidente della Commissione José Manuel Barroso, il documento «costituisce il nostro programma politico per il 2007. Definisce le nostre iniziative strategiche e risponde ai nostri impegni di apportare un valore aggiunto ai cittadini europei. Abbiamo cercato di migliorare i contenuti delle politiche ed i loro processi di elaborazione. Il dialogo con le altre istituzioni sarà rafforzato e noi siamo determinati a mantenere i nostri impegni in materia di miglioramento della regolamentazione».

La modernizzazione dell’economia passa per la promozione della crescita sostenibile, ad iniziare dall’energia che secondo Barroso ed i suoi commissari «è salita in cima all’agenda politica. Dopo un lungo periodo di relativa stabilità – si legge nel documento programmatico della Commissione Ue - non è più possibile dare per scontati rifornimenti energetici sicuri e a prezzi ragionevoli. Nel contempo, la necessità assoluta di risolvere il problema del cambiamento climatico esige un approccio diverso al consumo e alla produzione di energia. La crescente dipendenza dalle nimportazioni e l’aumento dei prezzi dell’energia fanno presagire cosa potrebbe accadere in futuro. Solo una risposta europea, fondata sulla sostenibilità, la competitività, l’efficienza energetica e la sicurezza, può affrontare una sfida di tale portata». Oer questo nel 2007 verrà presentata la prima “analisi strategica della politica energetica dell’Ue”, che proporrà «un approccio completo che prevede un piano d’azione comprendente misure individuali per l’elaborazione di una politica energetica europea». Una strategia a lungo termine per «migliorare il mercato interno, accelerare l’uso delle nuove tecnologie, differenziare e stabilizzare le fonti d’approvvigionamento all’interno e all’esterno dell’UE, controllare la domanda e promuovere l’efficienza energetica».

Di prossima presentazione anche il “libro verde” sulle politiche che l’Unione Europea per affrontare il problema del cambiamento climatico e sulle prospettive di cooperazione internazionale dopo il 2012. «La Commissione proporrà anche misure volte a garantire il completamento di un vero mercato interno dell’elettricità e del gas e sarà rivisto il sistema per lo scambio delle quote di emissioni per rendere stabili gli investimenti ed accelerare il ritmo di riduzione delle emissioni dei gas serra.

«Fondamentali per il benessere dei cittadini sono la salute – si legge nel programma per il 2007 - un ambiente di qualità ed i servizi offerti». La Commissione esaminerà in quale modo l’Ue possa contribuire a migliorare i trasporti urbani usati da milioni di europei.

Torna all'archivio