[02/01/2007] Comunicati

La geofisica al servizio dell´ambiente, corso di laurea a Pisa

PISA. Un corso di laurea formerà figure professionali capaci di operare nella geofisica applicata al controllo dell’ambiente, del territorio e della diagnosi di manufatti. E´ il corso in Geofisica di esplorazione e applicata inaugurato nei giorni scorsi a Pisa, nell’aula magna della Sapienza, realizzato anche in collaborazione con Eni, che in questo caso appare come un esempio di industria che investe in ricerca.

Il rettore dell´università di Pisa Marco Pasquali ha messo in evidenza il carattere interdisciplinare del corso, che nasce in collaborazione con le facoltà di Ingegneria civile, ambientale e territoriale e di Ingegneria dell’informazione del Politecnico di Milano.

Pasquali ha poi ricordato che il nuovo corso «ha richiamato studenti da altre università in un numero superiore alle attese e il nostro Ateneo si sente vincolato a offrire prospettive occupazionali, che potranno scaturire anche dalla recente convenzione stipulata con l’Eni per un finanziamento triennale e dalla nostra presenza nel consorzio di Geofisica di La Spezia-Lerici».

Il corso di laurea nasce dalle esigenze della ricerca, come hanno sottolineato anche il preside della facoltà di Scienze Mfn, Umberto Mura, e Alfredo Mazzotti, già docente del Politecnico e presidente del nuovo corso. Sono poi intervenuti Pablo Flores, direttore dei servizi geofisici dell’Eni, e Fabio Rocca del Politecnico di Milano, che ha tenuto la Lectio magistralis dal titolo “Costi e benefici della multidisciplinarietà: la Geofisica di esplorazione”.

Torna all'archivio