[08/02/2006] Rifiuti

Vigni: «Se vinciamo, riscriveremo la legge delega»

ROMA - Il viceministro dell´Ambiente, Francesco Nucara, ha annunciato con soddisfazione che ormai la legge delega sull´ambiente è in dirittura di arrivo. «In settimana il testo verrà portato alla definitiva approvazione del Consiglio dei Ministri - ha detto Nucara - Ci vorranno due anni poi per mettere a punto il motore».

Chiediamo cosa ne pensa al Portavoce della Sinistra Ecologista Fabrizio Vigni (nella foto), capogruppo Ds nella commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici alla Camera: «E´ vero che il prossimo Consiglio dei ministri approverà definitivamente la Delega ambientale, poi il provvedimento sarà sottoposto alla firma del Presidente della Repubblica e successivamente dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta ufficiale».

Quindi i tempi rapidi previsti dal sottosegretario Nucara appaiono piuttosto realistici, anche se non tutti i passaggi saranno così immediati. «Fortunatamente non credo che sarà una cosa così rapida - afferma Vigni - La nostra valutazione sulla delega è pessima. Si apre una stagione di grandissima incertezza e di contenziosi con le Regioni che ricorreranno alla Corte Costituzionale. Ma sono prevedibili contrasti su aspetti fondamentali della legge anche con l´Unione Europea e non mancheranno i ricorsi delle associazioni ambientaliste e delle categorie interessate».

Ma le prospettive, qualora dovesse vincere il Centrosinistra alle prossime elezioni, per Vigni sono chiarissime: «Se il centrosinistra vince, riscriverà tutta questa normativa - assicura - perchè così com´è, è profondamente dannosa per l´ambiente».

Torna all'archivio