[29/12/2006] Consumo

Direttiva Reach, ambiente e lavoro mette on line i testi in italiano

LIVORNO. L’associazione Ambiente e Lavoro ha attivato un nuovo e aggiornato sito "Reach” (http://www.amblav.it/reach.asp) con testi, informazioni e commenti sul Regolamento per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, recentemente approvato dall’Unione Europea e che entrerà in vigore l´1 giugno 2007.

Per il segretario di Ambiente e Lavoro Rino Ravanello «ora dobbiamo pensare alla piena applicazione del Reach in Italia, poichè il nostro Paese è indubbiamente in ritardo sulla piena consapevolezza dell´importanza del Reach, rispetto alla grande maggioranza dei paesi Ue. Nessuno ci farà sconti! Le nostre aziende e la nostra occupazione trarranno vantaggi se ci muoveremo presto e bene ma, viceversa, saranno penalizzate se continueremo a stare fermi».

Per le associazioni ambientaliste il testo del Reach approvato è insufficiente e permette troppe scappatoie, non la pensa così il Ds Guido Sacconi (Nella foto), relatore sul Reach per il Parlamento Ue: «la nuova direttiva – dice l’eurioparlamentare toscano - è una grande riforma europea. Tutela ambiente e salute, protegge consumatori e lavoratori, dell´industria chimica e di quella manifatturiera. Realizza una drastica semplificazione normativa. Una quarantina di direttive, rivelatesi inefficaci, vengono fuse in un unico regolamento immediatamente applicabile in tutti gli stati membri ed ispirato ad un radicale principio riformatore: l´inversione dell´onere della prova. D´ora in poi sta al produttore (o importatore) documentare la possibilità di un uso sicuro delle sue sostanze, nei processi produttivi come nei prodotti di consumo».

Torna all'archivio