[28/12/2006] Comunicati

Unep: «Nel 2007 piantiamo un miliardo di alberi per il Pianeta»

LIVORNO. L’Unep, il programma delle Nazioni Unite per l’ambiente, lancia una campagna con la quale tutti (individui, comunità, associazioni, pubblico e privato) potranno, coniugando gli sforzi, evitare il più grande pericolo per l’ambiente e la sicurezza che abbia mai conosciuto il nostro Pianeta: i cambiamenti climatici.

Nel 2007 l’Unep vuole piantare un miliardo di alberi «non solamente come simbolo di solidarietà – spiega una nota dell’organizzazione Onu - ma come modo concreto di ridurre l’inquinamento all’origine del riscaldamento planetario».

La campagna è stata lanciata a Nairobi il mese scorso sul tema “piantiamo un miliardo di alberi per il Pianeta” ed è sostenuta da personalità note a livello mondiale, come la premio Nobel ed attivista del movimento “Cintura Verde” Wangari Maathai.

Questa campagna, per la quale l’Unep opererà in concerto con tutti i settori della società in tutte le regioni del Mondo, si servirà di internet per ottenere i suoi obiettivi: piantare un miliardo di nuovi alberi. Il sito www.unep.org/billiontreecampaign invita tutti, dal semplice cittadino alle istituzioni internazionali, a raccogliere la sfida ed a piantare da almeno un albero a fino a qualche milione, se possibile. Il sito pubblicherà continuamente i nomi di coloro che hanno raccolto la sfida dell’Unep e le foto dei risultati ottenuti dai partecipanti alla campagna, che si ispira al successo ottenuto dalla precedente iniziativa “piantiamo per il Pianeta”, ed incoraggerà la messa a dimora di piante autoctone e di essenze appropriate al contesto locale.

Sul sito di “piantiamo un miliardo di alberi per il Pianeta” si possono trovare consigli su come piantare gli alberi, avvisi dell’iniziativa adatti alle varie comunità locali, indirizzi degli organismi partners, condizioni ideali per piantare alberi ed essenze secondo le varie regioni del Pianeta. «La campagna proseguirà per tutto il 2007 – si legge in una nota Unep - e sarà indirizzata specificatamente sul reimpianto di alberi e sulla deforestazione e vuole raggiungere simbolicamente un obiettivo più vasto: sollevare l’attenzione non solamente sul cambiamento climatico ma anche su altre pressanti questioni, quali l’impoverimento della diversità biologica e la necessità urgente di una gestione associata delle risorse acquatiche».

L’Unep ha un ruolo di catalizzatore per assicurare la direzione delle operazioni e mettere in contatto le varie attività di messa a dimora degli alberi che già esistono al Mondo, assicurerà un segretariato della campagna che sarà incaricato di realizzare attività di sensibilizzazione per far conoscere “piantiamo un miliardo di alberi per il Pianeta” e per indicare come far partire le iniziative locali. Manifestazioni importanti come la giornata mondiale dell’ambiente 2007, che avrà per tema “la fusione dei ghiacciai, una questione bruciante?” serviranno ad assicurare la coesione della campagna e a dargli più pubblicità.

Torna all'archivio