[27/12/2006] Parchi

Parchi toscani: cosa li aspetta?

Il presidente Claudio Martini incontrerà il 20 gennaio il presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Mario Tozzi unitamente ai rappresentanti degli enti locali. C’è da augurarsi che questo appuntamento sblocchi definitivamente una situazione che neppure la nomina del presidente ha rimesso finora in movimento.

Altro augurio è che finalmente ci si ricordi sia in toscana che in emilia che anche il parco nazionale delle Foreste Casentinesi è in attesa di rianimazione sebbene nessuno finora sembri preoccuparsene più di tanto. Ma anche i nostri parchi regionali con l’anno nuovo a partire proprio da gennaio non potranno stare con le mani in mano. Il 16 gennaio a Pisa per iniziativa del Centro studi Valerio Giacomini sono attesi in particolare gli assessori regionali Conti e Artusa e con loro il presidente dell’Anci regionale Fontanelli e il presidente dell’Urpt Scheggi per discutere del ruolo delle aree protette della pianificazione regionale ambientale e paesaggistica.

L’iniziativa è anche una risposta a chi questa estate nel vivace dibattito sulle politiche ambientali in toscana si è totalmente e inspiegabilmente dimenticato dei parchi di quel che essi stanno già facendo e soprattutto di quello che possono e debbono fare. Tanto più che quando se ne sono ricordati qualcuno ha pensato bene di tagliargli nel bilancio regionale 630.000 euro.
Ecco perché l’appuntamento del 16 gennaio a Pisa è importante e noi siamo certi che la regione in primis non vorrà mancare a questo confronto.

Torna all'archivio