[27/12/2006] Rifiuti

Nuovi privati entrano in Geofor

PISA. Belvedere Spa, Consorzio Toscano Costruzioni e Sta Spa (pubblico-privata facente capo al gruppo Unieco e socio di Sienambiente) sono i nomi dei nuovi azionisti privati che affiancheranno il Gruppo Forti alla guida della Geofor di Pisa.

L’ingegner Franco Forti ha infatti ceduto il 51% delle proprie quote dopo l’allargamento della base societaria anticipato nel corso dell’assemblea dei Soci dello scorso 15 settembre 2006. In quell’occasione, membri dell’assemblea scelsero di modificare lo statuto e di allargare la base societaria agli altri Comuni della Provincia di Pisa, oltre che ad altri azionisti privati.

L’accordo, raggiunto a seguito di ponderata trattativa, è stato finalizzato nell’ottica di un assetto societario proteso alla gara dei servizi di igiene urbana, gara alla quale la nuova Geofor parteciperà nelle condizioni più idonee e concorrenziali. L’assetto societario realizzerà a breve un piano industriale aziendale, che sarà presentato ai soci di parte pubblica entro la primavera del 2007, per un nuovo riassetto aziendale, mirato all’assegnazione del servizio.

Soddisfatto il sindaco di Pisa Paolo Fontanelli (Nella foto). «E’ quanto i soci pubblici – comincia Fontanelli – avevano chiesto e si auguravano fin dal 15 settembre e quindi il commento alla cosa non può che essere positivo. C’era l’esigenza anche di una maggiore solidità e affidabilità dell’azienda nell’ottica della gara e con l’apertura del soci privato di maggioranza ad altri soci privati, l’azienda si è effettivamente rinforzata».

Qual è la prossima tappa?
«Entro fine gennaio verrà eletto il nuovo cda. In quell’occasione saranno dati anche i tempi per il nuovo statuto che deve essere riscritto».

Dopo lo scandalo della falsificazione dei dati sulla raccolta differenziata, quali contromosse avete pensato di introdurre?
«Verrà inserita una nuova figura di fiducia del socio pubblico all’interno dell’azienda. Servirà per rendere più stringente l’elemento della conoscenza di ciò che accade dentro la società. Società che avrà comunque la sua struttura gerarchica a partire da un amministratore delegato».

Può dirci da chi sarà ricoperto questo ruolo di ‘fiduciario’?
«Da Roberto Silvestri, un dirigente di lunga militanza nell’azienda di trasporti. Vorrei inoltre sottolineare che questo nuovo accordo cambia in meglio e rende più organico anche il rapporto con la discarica di Peccioli, di proprietà della Belvedere Spa ora appunto nuova socia di Geofor».

Torna all'archivio