[20/12/2006] Consumo

Mercatini in Santa Croce, Natale all´insegna del mangiar sano

FIRENZE. Grande successo per i mercatini di Natale in piazza Santa Croce, a Firenze, promossi dalla Cia Toscana con la collaborazione di Donne in Campo Toscana, l’associazione della Confederazione, e con il patrocinio del Comune di Firenze e della Confcommercio locale. Da lunedì scorso, data del taglio del nastro, a partire dalle 9 del mattino sino alle 19 della sera, oltre settanta aziende agricole toscane e non solo, ci saranno infatti anche ospiti provenienti dal Piemonte, Umbria, Emilia Romagna e altre regioni d’Italia, presenteranno in Piazza Santa Croce il meglio delle loro produzioni, ottenute con particolare attenzione e rispetto dell’ambiente.

La novità è il Brunello di Montalcino che per la prima volta è protagonista nel mercatinoi. «Voglio invitare le persone a cogliere l´occasione per fare regalini di natale e assaggiare tanti prodotti di qualità – ha detto l´assessore all´ambiente Claudio Del Lungo - E´ una prosecuzione del mercatino di Heidelberg e dà alle persone la possibilità di continuare ad avere un mercatino natalizio nel cuore della città. E´ anche un´occasione importante per gustare prodotti tipici, conoscerli ed avvicinare il produttore al consumatore».

Tra i prodotti che si potranno trovare durante tutto l´arco di tempo dei mercatini anche formaggi, carni, gustosi salumi e delicato miele; inoltre vini, produzioni biologiche, erbe aromatiche e piante officinali. Olio, cereali, zafferano, castagne, farine, frutta, verdure, piccoli frutti potranno essere ottime soluzioni per un regalo di Natale particolare e tipico

Torna all'archivio