[19/12/2006] Trasporti

Livorno, nuovo studio sul trasporto pubblico e la mobilità cittadina

LIVORNO. Primo passo dell’amministrazione comunale di Livorno verso la riorganizzazione della mobilità cittadina. Oggi, infatti, si è concluso i lavoro del gruppo composto da tecnici interni all’amministrazione ed esperti esterni, incaricato di predisporre uno studio sulla mobilità e in particolare sul trasporto pubblico locale. La riorganizzazione cerca un equilibrio, una mobilità eco-compatibile con una città che ha diversi centri di interesse commerciale.

Lo studio suddivide Livorno in sei comparti, individuando per ciascuno gli interventi necessari, per i quali saranno definiti specifici progetti esecutivi.
Le zone sono: via Ricasoli-corso Amedeo-Magenta; piazza Dante -viale Carducci; viale Carducci-Cisternone; viale della Libertà-Attias; via Grande-via Avvalorati-via San Giovanni e, in ultimo, la zona della Venezia.

Ad ulteriore sostegno di una linea che tende a valorizzare il trasporto pubblico, l’amministrazione procederà inoltre, in tempi brevi (primi di gennaio) a indire un bando di gara per la realizzazione del nuovo deposito dei bus, che sorgerà, come noto, nell’area di via del Levante.

Si tratta di un investimento complessivo di circa 10 milioni di euro, con soluzioni tecnologiche che consentiranno un basso impatto ambientale (uso del metano) ed un potenziamento del parco mezzi.
Il lavoro è stato già apprezzato dalla Giunta comunale.

Torna all'archivio