[19/12/2006] Energia

In Inghilterra la più grande centrale eolica del mondo. Contestatori permettendo

LONDRA. Sorgerà in Inghilterra – per l’esattezza in mare al largo di Morgate - la centrale eolica più grande del mondo. Sembrerebbe una buona iniziativa per ridurre l’inquinamento, ma è così per molti. Non per tutti. Stavolta, infatti, anche nella terra della Regina Elisabetta non mancano i contestatori all’impianto. E sono il consiglio comunale di Swale, la cittadina affacciata sulla foce del Tamigi vicina alla quale (villaggio storico di Cleve Hill) dovrebbe cominciare la fila di pale eoliche; e gli ambientalisti degli “Amici della Terra”.

«Questa piccola comunità rurale non ha chiesto una centrale eolica – ha detto con forza uno dei leader politici di Swale, Andrew Bowles - e non merita di essere tartassata dalle gru per così tanti anni».
Ma le perplessità, come detto, arrivano anche dall’associazione "Amici della Terra" si e´ detta preoccupata dall´impatto delle nuove costruzioni sulla costa inglese e dal potenziale danno che le nuove eliche potrebbero causare alla tranquilla vita dei volatili. Tutto questo nonostante l´apprezzamento per lo sforzo compiuto da l Governo contro l’inquinamento.

Il progetto prevede l’installazione di 341 pale in mare lungo 230 chilometri al largo di Morgate. Inoltre è prevista l’installazione anche di 100 turbine. La centrale soddisferebbe il 10% del fabbisogno energetico nazionale da fonti rinnovabili, secondo un impegno preso dallo stesso governo e da rispettare entro il 2020.

La centrale produrrebbe energia utile ad alimentare 750.000 abitazioni, un quarto di tutte le case del centro di Londra, e ridurrebbe le emissioni di anidride carbonica generate dalle centrali a carbone e a gas di 1,9 milioni di tonnellate. Costo, oltre due miliardi e duecento milioni di euro.

Torna all'archivio