[19/12/2006] Comunicati

Referendum Case Passerini, comitato contro comitato

FIRENZE. Il Coordinamento dei comitati della Piana Firenze-Prato-Pistoia prende nuovamente le distanze dal Comitato referendario di Campi Bisenzio. Alcuni organi di stampa, infatti, riportando la notizia della bocciatura del referendum sul termovalorizzatore a Case Passerini li avevano accomunati.
E questo non gli è assolutamente piaciuto.

«Il Coordinamento – scrivono – non è in alcun modo coinvolto in questa iniziativa, come peraltro già dichiarato con un comunicato stampa del 30 agosto”. In quel comunicato il Coordinamento dei Comitati della Piana Firenze – Prato – Pistoia spiegava di non aderire all’inizitiva per il referendum in quanto ritiene: «che il diritto alla salute non sia negoziabile e che pertanto non possa diventare materia da sottoporre a referendum».

«Ribadiamo – ha scritto il Coordinemamnto - che la modalità più corretta per informare la popolazione e consentire scelte consapevoli che riguardano la salute sia la costituzione di un Forum di partecipazione come abbiamo chiesto al Presidente della Regione Martini, già dallo scorso aprile. Tale strumento potrebbe consentire infatti un confronto pubblico sulle varie opzioni in campo per una corretta gestione dei rifiuti senza danni per la salute».

Torna all'archivio