[14/12/2006] Parchi

Accordo tra ministero, istituzioni locali e Legambiente per la tutela dell´orso bruno Marsicano

ROMA. Dopo l’uccisione dell’orso Bruno in Germania e quella dei Lupi in Svizzera, finalmente una buona notizia per la protezione dei grandi carnivori europei arriva proprio dal nostro Paese: Legambiente e ministero dell’ambiente hanno sottoscritto un protocollo per la la redazione del Piano d’azione per la tutela dell’Orso marsicano nelle regioni Abruzzo, Lazio e Molise che comprenderà monitoraggi e progetti specifici d’intervento e di salvaguardia per la tutela del grande plantigrado appenninico.
Ll’Orso bruno morsicano è una delle specie più a rischio nel nostro paese, ormai presente con poche poche decine di esemplari nell’Appennino Centrale.

«L’adesione di Legambiente al protocollo- dice Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette di Legambiente- è il riconoscimento dell’attività che l’associazione ha compiuto in questi anni a favore della conservazione dei grandi carnivori in Appennino, anche attraverso importanti progetti Life sulla tutela di Lupo e Orso ed iniziative come Ape- Appennino Parco d’Europa».
All’iniziativa hanno aderito le regioni Abruzzo, Lazio e Molise, province, enti parco nazionali e regionali, Istituto Nazionale Fauna Selvatica, Corpo Forestale dello Stato, università “La Sapienza” di Roma, Federparchi con la supervisione del Ministero dell’Ambiente. Tutti saranno coinvolti nella realizzazione del Piano, e ad individuare azioni concrete e mirate per il monitoraggio , la conservazione e la gestione della popolazione di Orso bruno Marsicano.

«Il Piano d’Azione – spiega Nicoletti - è anche uno dei primi interveti concreti di conservazione nati dopo la sottoscrizione della Convenzione degli Appennini, che ha tra le sue priorità proprio la tutela della biodiversità dell’Appennino. Ci auguriamo quindi che la Convenzione e il Piano d’Azione diventino strumenti operativi per impedire la scomparsa di questo fondamentale esemplare dal nostro patrimonio faunistico».

Torna all'archivio