[13/12/2006] Urbanistica

Susanna Cenni spiega come «Coltivare il futuro»

FIRENZE. Dopo i molti appuntamenti preparatori che si sono svolti in giro per la Toscana, ecco finalmente arrivati alla Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale che avrà come titolo “Coltivare il futuro”. L’appuntamento è per i giorni 14-15 dicembre al Palazzo dei Congressi Villa Vittoria (Piazza Adua) con inizio alle ore 9. La conferenza ricca di partecipanti sarà articolata in tre aree: area dibattiti (durante la quale saranno sviluppate le sessioni plenarie e tematiche), area ricerca e innovazione (con momenti espositivi relativi a esempi particolarmente significativi nel settore agricolo e rurale), area qualità (con momenti espositivi relativi alle eccellenze regionali).

«Penso che fare il punto sulla situazione dell’agricoltura e dei territori rurali in Toscana, discutendo dei loro punti di forza e di debolezza - dichiara l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Susanna Cenni (Nella foto) - sia oggi indispensabile per individuare le migliori strategie per il futuro. Strategie di sviluppo non solo per l’economia agricola nel suo complesso ma per il nostro paesaggio e per la nostra alimentazione. Questi sono gli obbiettivi principali che ci dobbiamo porre con la Conferenza regionale dell’agricoltura e dello sviluppo rurale».

«Sarà questa l’occasione di raccogliere contributi e idee da parte di tutti i protagonisti - continua l’assessore - in primo luogo dagli agricoltori e dalle loro rappresentanze ma anche da parte del sistema degli enti locali, dalla distribuzione commerciale, dall’industria agroalimentare, dai consumatori, dai consorzi di qualità, dalla promozione, dalle organizzazioni venatorie e dalla pesca sportiva, dalle organizzazioni ambientaliste, dall’associazionismo forestale, dal mondo della ricerca. In una parola da tutta quella parte della società toscana che in varia misura e a vari livelli interagisce con il mondo agricolo e rurale».

Nella mattinata di domani in sessione plenaria, dopo la relazione introduttiva dell’assessore Susanna Cenni, interverranno Paolo De Castro (Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali), Federico Rampini (editorialista La Repubblica), Jan Douwe Van der Ploeg (docente di sociologia rurale Università Wageningen-Olanda), Enrico Favi (dirigente responsabile area politiche sviluppo rurale Regione Toscana). All’interno della Conferenza sarà realizzato nella giornata del 14 dicembre un esempio di “Mercatale” che illustrerà una fase particolarmente significativa del progetto regionale filiera corta. Un mercato dove il produttore non è un semplice venditore ma diventa protagonista e testimone del territorio.

Intenso e articolato il programma degli approfondimenti tematici sviluppato in 7 sessioni: “Prospettive del sistema produttivo toscano e dimensione di filiera”; “Strategie per la qualità dei prodotti toscani e modelli alimentari”; “Agricoltura e governo del territorio”; “Diversificazione e multifunzionalità nei territori rurali”; “La governance del settore agricolo:quale modello per il futuro?”; “Agricoltura e cibo: strategie locali e globali”. Al termine della mattinata di venerdì l’assessore Cenni e Vandana Shiva (presidente commissione internazionale sul futuro dell’alimentazione e agricoltura), presenteranno la dichiarazione d’intenti tra la commissione presieduta dalla Shiva e la rete delle regioni e delle autorità locali d’Europa OGM free. La conferenza sarà chiusa dal presidente della regione Claudio Martini al termine della sessione plenaria”Agricoltura e sviluppo rurale: quali politiche europee per il futuro?” in cui si affronterà il tema delle politiche agricole in chiave europea.

Torna all'archivio