[11/12/2006] Energia

Rigassificatori di Livorno e Rosignano, la comunicazione passa attraverso internet

ROSIGNANO (Livorno). Il referendum sul rigassificatore di Rosignano non si farà, ma i cittadini potranno informarsi sullo sviluppo del progetto BP-Edison attraverso il sito internet Progettoriosignano.it, interamente dedicato al terminale di rigassificazione di gas naturale liquefatto all’interno dell’area industriale Solvay di Rosignano Marittimo.

Il sito è stato realizzato come strumento di informazione e di dialogo con gli abitanti del territorio e illustra le motivazioni del progetto, la struttura dell’impianto, il suo funzionamento, i soggetti coinvolti, gli aspetti ambientali, le ricadute economiche e occupazionali sul territorio.

In prima pagina la notizia che il Comitato tecnico regionale, organo preposto alla valutazione della sicurezza dell’impianto, ha dato parere positivo rilasciando il nullaosta di fattibilità (Nof) con alcune prescrizioni alle quali Edison si atterrà integrandole nel progetto definitivo.

Progettorosignano.it verrà aggiornato ogni qual volta ci saranno delle novità consentendo a chi si collega di poter verificare lo stato di avanzamento del progetto e dell’iter autorizzativo.
Attraverso il sito, inoltre si potranno porre quesiti e richiedere approfondimenti, ricevendo tempestiva risposta. Stessa cosa che possono fare anche i cittadini livornesi attraverso l’iniziativa del quotidiano Il Tirreno. Collegandosi al sito www.iltirreno.it sarà possibile rivolgere domande sul progetto offshore direttamente al sindaco Alessandro Cosimi.

Torna all'archivio