[07/12/2006] Comunicati

Contabilità e bilanci ambientali: si tratta di decidere

LIVORNO. Il progetto sperimentale di contabilità ambientale varato dalla Provincia di Livorno e presentato in questi giorni, è stato sviluppato dalla società Sintesis sul modello Clear, basato su di un programma Life al quale hanno aderito diverse decine di pubbliche amministrazioni italiane. «Questo progetto – spiega Cecilia Nieri di Sintesis - è servito ad elaborare un piano chiaro e strutturato di conti monetari cercando di riclassificare le voci di spesa presenti nel tradizionale bilancio, in un’ottica ambientale. Il bilancio economico-finanziario di natura autorizzatoria previsto dalle norme infatti, non evidenzia il collegamento tra la destinazione della risorsa economica e la finalità che essa si prefigge in termini di politica ambientale. La spesa ambientale è quindi non individuabile; è per questo motivo che l’amministrazione provinciale ha deciso di sperimentare un sistema di rendicontazione ambientale».

In sostanza si tratta di una riclassificazione delle spese dell’ente e il modello è stato ovviamente adattato alle esigenze della struttura amministrativa della Provincia, che ora dovrà decidere se proseguire su questa strada (come peraltro auspicava l’assessore Simone Bartoli), per arrivare a un bilancio ambientale che non sia solo consuntivo ma anche preventivo.

Il valore aggiunto del sistema di rendicontazione ambientale è dato inoltre dal fatto che consente di soddisfare le esigenze conoscitive, non soltanto agli organi amministrativi e politici dell’ente, ma anche degli stakeholders, in quanto i risultati sono documentati in modo oggettivo e forniscono informazioni chiare e puntuali che aiutano a comunicare in modo trasparente i progressi dell’ente nella sua attività di gestione ecosostenibile.

Torna all'archivio