[07/12/2006] Consumo

Anche Livorno ha il suo mercatino del biologico

LIVORNO. Si aprirà questo sabato in via della Madonna a Livorno (dalle 9 alle 20) il primo mercato dei prodotti biologici promosso dal Coordinamento Produttori Biologici della Toscana. L´iniziativa, che avrà cadenza mensile, vuol favorire il rapporto diretto tra produttori e consumatori. La cosiddetta "filiera corta", con l’obiettivo di promuovere i prodotti biologici, tipici, locali e regionali, e la trasparenza delle produzioni biologiche. Saranno presenti 22 espositori: 17 produttori agricoli, aerobio, lo sportello bio, GasLivorno, associazione Steiner, Ecomondo e una azienda per la purificazione dell´acqua.

Scegliere i prodotti biologici significa educarsi ad un´alimentazione sana, ma non solo. Biologico significa recupero del valore culturale e ambientale del territorio, agricoltura che ha scelto di non utilizzare prodotti chimici di sintesi i quindi che non avvelena l´organismo e non danneggia l´ambiente. Un´ agricoltura che offre alimenti sani e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura.

I cittadini avranno la possibilità di ricevere informazioni sulle pratiche agronomiche e sulle tecniche produttive ecocompatibili, potranno conoscere l´origine dei prodotti agroalimentari, il lavoro dell´agricoltore, i valori del mondo rurale, le piante e gli animali come peculiarità del territorio.

Al mercato si potranno degustare ed acquistare olio, miele, formaggi, vini, ortaggi, piccoli frutti, e altro ancora. Quest´iniziativa si svolge grazie al lavoro svolto in questi mesi dai tecnici dello "Sportello di informazione sull´agricoltura e la zootecnia biologica", sportello finanziato dalla Provincia di Livorno nell´ambito del Piano Provinciale dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale, L.R. 34/2001.

Torna all'archivio