[05/12/2006] Aria

Cambiamenti climatici, ora l´Italia ha un centro scientifico ad hoc

GENOVA. I repentini e pazzi cambiamenti climatici degli ultimi anni sono uno degli effetti più preoccupanti dell’inquinamento atmosferico. Una vera emergenza per affrontare la quale ora anche l’Italia ha uno strumento scientifico in più. Si tratta del primo ‘science center’ interamente dedicato ai cambiamenti climatici che è stato inaugurato stamani a Arenzano (Genova). Ad ospitarlo, per iniziativa della Provincia di Genova e in collaborazione con Legambiente, sarà il Muvita che con questa operazione cambia definitivamente la sua veste di Agenzia provinciale per l’ambiente.

Il Muvita era nato nel 2002 sulla scia del disastro ecologico provocato (dieci anni prima) dall’affondamento della petroliera Haven. Da oggi, invece, diventa un punto di riferimento internazionale per la divulgazione e la comunicazione sui cambiamenti climatici. Con particolare attenzione al mondo della scuola, il centro sarà comunque aperto a tutti i cittadini.

Sette le aree tematiche del percorso scientifico offerto dal centro: clima, energia, protocollo di Kyoto, fonti rinnovabili, biomasse, idrogeno, impronta ecologica, risparmio ed efficienza energetica.

Le iniziative previste al centro sono state presentate stamani dal presidente di Muvita srl Marco Castagna, dal coordinatore generale di Legambiente Liguria Santo Grammatico e dal climatologo Luca Percalli, presidente della Società Metereologica italiana.

Torna all'archivio