[05/12/2006] Consumo

Un centro commerciale che promuove il consumo sostenibile

In molti sondaggi si rileva che più della metà della popolazione viennese risulta essere ecologicamente motivata e il consumo etico viene considerato come un aspetto di crescente importanza. Nonostante questo, l’acquisto di prodotti e servizi sostenibili è piuttosto deludente.

Su larga scala, le principali motivazioni sono da ricercarsi nella scarsa offerta di beni e servizi atti a soddisfare i fabbisogni basilari non solo dei consumatori, ma anche dei commercianti.

La creazione di un centro commerciale per la distribuzione di prodotti e servizi sostenibili sembra essere un’appropriata risposta ad un’evidente carenza L’idea è stata sviluppata nel 2000 e, dopo poco meno di un anno dalla sua concezione, si è iniziato a realizzare il progetto dell’Ecoplexx, che ha destato fin da subito l’interesse sia del pubblico, sia del settore degli esperti. Anche il comune di Vienna risulta fortemente interessato alla realizzazione dell’Ecoplexx, dal momento che si presume venga ubicato in zona centrale.

Ecoplexx si differenzia dai comuni centri commerciali per il fatto che tutti i prodotti e i servizi offerti devono rispettare standard ecologici e sociali, assicurati da continui controlli. La formulazione dei criteri basilari e specifici di selezione per ogni tipologia di prodotto o servizio sarà affidata ad appositi istituti. Questi criteri forniranno al consumatore specifiche informazioni ambientali e sociali riguardanti ogni prodotto venduto.

Ai consumatori vengono offerti prodotti ecologici, per la soddisfazione dei loro fabbisogni quotidiani, beni durevoli e servizi eco-efficienti. Complessivamente, una perfetta “esperienza di acquisto” in un edificio perfetto. Ecoplexx può essere raggiunto facilmente con mezzi pubblici, mentre per coloro che abitano fuori Vienna è accessibile tramite l’e-commerce ed il suo portale internet.

La clientela-tipo di Ecoplexx è rappresentata da quelle persone che già consumano in modo cosciente e sostenibile, ma risulta allettante per chiunque sia aperto alla questione ecologica.. E’ un’alternativa ai centri commerciali della periferia della città ed attira il potere d’acquisto dei cittadini più giovani e con buoni stipendi. Offre nuove opportunità di far conoscere i prodotti e i servizi ecologici ai fornitori, mostrando loro una migliore utilizzazione delle potenzialità del consumatore e la possibilità di rivolgersi a nuove tipologie di consumatore.

Torna all'archivio