[01/12/2006] Rifiuti

Le buone pratiche di Vienna / 1

La capitale austriaca è attivissima nelle pratiche di riduzione, recupero e riciclo dei rifiuti che, con ogni evidenza, non sono nè impedite nè in contraddizione con l´esistenza di uno dei più rinomati inceneritori inserito nel centro della città. Eccone alcune.

La guida viennese al noleggio.
Ci sono molti articoli – come i taglia-mattonelle, le apparecchiature per pulire i tappeti, le betoniere – che possono servire al cittadino comune per una sola volta nella sua vita o comunque per un periodo di tempo molto limitato. La città di Vienna ha pubblicato una guida al noleggio (“Wiener Verleihführer”) che riporta informazioni su cosa può essere noleggiato, dove e a quali condizioni. I prodotti considerati spaziano dai macchinari per costruzioni fai-da-te, all’attrezzatura per giardinaggio, a libri, abiti, strumenti musicali, attrezzature sportive e per feste.

Festeggiare senza produrre rifiuti. Il servizio mobile di lavastoviglie
Il servizio mobile di lavastoviglie permette l’utilizzo in occasione di grandi feste e/o di altri eventi, di piatti convenzionali e pluriuso, bicchieri e posateria, riducendo considerevolmente la quantità dei rifiuti prodotti in tali occasioni. Nella maggior parte dei casi, il costo del servizio risulta minore di quello necessario all’acquisto e allo smaltimento di piatti e bicchieri usa e getta. L’attrezzatura fornita per questo servizio, gestito dal personale del Dipartimento Comunale 48 (MA 48), è adattata, di volta in volta, alle esigenze degli organizzatori. L’ubicazione ed i relativi servizi di fornitura di acqua ed elettricità sono attivati dal MA 48 prima di ogni evento.

Riciclaggio di finestre
Dal 1999 è attivo un piano di riciclaggio di finestre presso la discarica di Rautenweg, che prevede lo smontaggio delle finestre con il recupero dei vari materiali (vetro, metallo, legno, plastica) destinati ai vari servizi di riciclaggio. In questo modo le finestre dimesse non rappresentano più un rifiuto da smaltirsi in discarica.

La guida viennese ai prodotti usati.
L’uso prolungato dei prodotti contribuisce alla riduzione dei rifiuti, al risparmio di energia e alla preservazione delle risorse. L’acquisto coscienzioso di beni di consumo non nuovi ma ancora utilizzabili, contribuisce considerevolmente alla prevenzione dei rifiuti. Nella guida viennese ai prodotti usati (“Wiener Gebrauchtwarenführer”) i consumatori trovano valide informazioni su dove acquistare attrezzature elettriche e da ufficio, mobili, attrezzi sportivi ed altri articoli di seconda mano. La guida include anche un elenco di imprese che offrono servizi di ricarica per i detersivi e per altri prodotti di pulizia nonché per gli articoli cosmetici.

Il “Bazar 48”. Il mercato delle pulci del sistema di gestione rifiuti della città di Vienna.
Le cose vecchie possono rappresentare un rifiuto per alcune persone, mentre per altre possono essere ritenute ancora utilizzabili. Questi articoli spesso vengono offerti ai mercati delle pulci. Il “Bazar 48” del 22° distretto viennese è un mercato delle pulci di proprietà dell’amministrazione comunale. Qui, i mobili usati, gli apparecchi elettrici, i servizi da tavola e gli abiti raccolti direttamente al bazar o negli altri centri di raccolta rifiuti sparsi per la città, vengono offerti a prezzi bassi.

Riciclaggio della graniglia di pietra
Ogni inverno, sulle strade di Vienna vengono sparse dalle 45.000 alle 60.000 tonnellate di graniglia per assicurare maggior sicurezza agli automobilisti nei casi di strade sdrucciolevoli. Per rendere riutilizzabile per l’inverno successivo questa enorme quantità di materiale, la città di Vienna sta portando avanti un piano di riciclaggio della graniglia usata, che viene raccolta separatamente durante il servizio di pulizia strade, successivamente lavata e stoccata nell’impianto di riciclaggio (la percentuale di recupero è intorno al 60%, mentre la restante parte finisce nelle fognature o asportata dal servizio di spazzamento). La graniglia di dimensioni tra 2 e 8 mm. (circa l’80% di quella recuperata) può essere riutilizzata l’inverno seguente (la percentuale rimanente viene sfruttata per le discariche). Tutto questo fa risparmiare all’amministrazione comunale da 36.000 a 48.000 tonnellate all’anno di graniglia nuova.

L’ufficio a basso-rifiuto
Oggi più di un milione di austriaci lavora negli uffici,. E’ stata perciò prodotta una pubblicazione sull’ “ufficio a basso-rifiuto” (“Abfallarmes Büro”) che contiene molti interessanti e pratici suggerimenti su come sostituire le penne usa e getta ed altri articoli con prodotti con vita più lunga, contribuendo alla preservazione delle risorse.
Per facilitare il cambio delle forniture e attrezzature tradizionali con quelle maggiormente compatibili con l’ambiente, la pubblicazione riporta un elenco di aziende che forniscono i prodotti raccomandati.

EcoAcquisti a Vienna. Pensare ecologico – azioni compatibili con l’ambiente
Ogni anno la città di Vienna acquista beni e servizi per un valore di diversi miliardi di euro. Per fare un esempio, gli acquisti pubblici riguardano il settore dei tessuti, arredamento ed attrezzature, forniture per ufficio e materiali da costruzione, così come i contratti per opere edili e di pulizia. Secondo il progetto degli EcoAcquisti (“ÖkoKauf Wien”), sono stati creati dei gruppi di lavoro all’interno dell’amministrazione comunale il cui compito è quello di definire i criteri per l’acquisto di prodotti e servizi più ecologici.

I suddetti criteri possono essere ritrovati su un sito internet (www.oekokauf.wien.at), e rappresentano un importante fattore di scelta per gli acquisti dell’amministrazione pubblica.

Torna all'archivio