[30/11/2006] Energia

Il mercato delle rinnovabili vale 9 miliardi di euro

LIVORNO. Quanto valgono oggi sul mercato le fonti rinnovabili? A cercare di definirlo con la massima precisione ci ha pensato uno studio della Frost & Sullivan di Londra, che afferma che i mercati delle fonti rinnovabili nel 2005 si sono assestati a quota 9 miliardi di euro. Una cifra destinata comunque ad aumentare, visto che entro il 2010 i ricercatori ipotizzano che le entrate raggiungeranno quota 15,52 miliardi di euro.

«Lo sviluppo di questi mercati è stato favorito dalla Direttiva europea sulle fonti di energie rinnovabili che nel settembre 2001 introdusse obiettivi diversi per ciascun Paese dell´Unione Europea» spiega l´analista Saranya Sundaram. Sicuramente influirebbe sull’attenzione alle rinnovabili anche la crescente minaccia dei cambiamenti climatici, che ha aumentato l´interesse nei confronti delle energie pulite inducendo significativi e rapidi investimenti in energie alternative da parte di grandi imprese.

Gli ostacoli comunque non mancano: le aziende del settore infatti devono tenere conto di un investimento iniziale di capitale notevole, ma soprattutto della necessità di sviluppare nuove linee di trasmissione e distribuzione, che tra l’altro potrebbe rappresentare un settore tecnologico avanzato da esportare nei paesi dell’est.

Per il momento le previsioni dicono che nei prossimi anni le aziende europee che si occupano di energia eolica aumenteranno le vendite nei Paesi asiatici (la domanda da parte di questi utenti si è già assestata attorno al 40 per cento nel 2005, indotta principalmente dai crescenti fabbisogni di Cina e India.

Torna all'archivio