[27/11/2006] Urbanistica

Tranvia fiorentina, Marcheschi (Fi) chiede seduta speciale commissione ambiente

FIRENZE. Subito una seduta speciale della Commissione ambiente in consiglio regionale sulla realizzazione della tranvia. La richiesta urgente è stata presentata dal consigliere regionale Paolo Marcheschi, commissario della sesta Commissione.
«Alla luce delle novità emerse sui tracciati dell’opera tranviaria fiorentina – ha detto Marcheschi – considerate le preoccupazioni sollevate da molti cittadini e dai rispettivi Comitati civici ritengo che sia nostro dovere in qualità di rappresentanti nelle istituzioni prendere atto della situazione e riportare il dibattito nelle sede dovute. Per questo ho richiesto al presidente della Commissione Territorio e Ambiente la convocazione urgentemente di una seduta ad hoc sul tema: per verificare lo stato di attuazione del programma di investimento regionale della Tranvia fiorentina, ritenuta un’opera strategica per il nuovo piano di mobilità regionale e che ha visto la Regione Toscana impegnare in totale ben 31,2 milioni di euro; per conoscere tramite i report semestrali, previsti dalla Delibera C.R n.61 del 5 Luglio 2005, lo stato di avanzamento dei lavori e le eventuali modifiche sui tracciati; per dare voce alle preoccupazione dei Comitati civici».

«Analogamente ad altri temi trattati in commissione – ha concluso il consigliere azzurro – ritengo che oltre alla descrizione tecnica dello stato dell’arte dei lavori debba essere invitati a partecipare alla seduta anche i Comitati civici che più volte negli ultimi tempi hanno avuto modo di manifestare alle amministrazioni le loro preoccupazioni».

Torna all'archivio