[27/11/2006] Comunicati

Appello di Ambiente e Lavoro dopo l´incidente all´oleificio

FIRENZE. Dopo l´ultimo tragico incidente all´oleificio di Campello sul Clitumno, dove sono morti quattro operai, l´Associazione Ambiente e Lavoro ha rivolto un «pressante appello al governo e al parlamento e una proposta aperta a tutte le forze sociali e scientifiche per la più rapida approvazione di una "legge delega" per la predisposizione entro il 2007 di un "vero ed innovativo" testo unico" sulla salute e sicurezza sul lavoro, che attendiamo da quasi 30 anni».

Una richiesta che ha già trovato corrispondenza nelle parole del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente della Camera Fausto Bertinotti. Lo stesso ministro Cesare Damiano chiede «una nuova mentalità e nuova cultura che rimetta davvero al centro della scena politica il lavoro come valore. Serve una nuova mentalità e cultura che rimetta davvero il lavoro come valore al centro della scena politica o altrimenti rincorreremo giorno dopo giorno tragedie in qualche modo annunciate. Il Governo sta lavorando molto per prosciugare l´area enorme del lavoro nero e insicuro e ha inserito in Finanziaria norme importanti.

In due mesi abbiamo chiuso oltre 200 cantieri edili dove sono state rilevate irregolarità. Però tutto questo non basta se nel Paese non prevale un´altra cultura, un´altra mentalità sul lavoro". Quattro milioni di lavoratori in nero in Italia sono un segno grave».
Damiano ha poi chiesto che «si esca dal silenzio il tema della sicurezza e che diventi argomento di un dibattito approfondito". Il governo intende fare altri interventi entro la fine dell´anno come la "legge delega sul testo unico per la sicurezza nei luoghi di lavoro.Stiamo lavorando con il ministro Di Pietro per rivedere il codice degli appalti, in particolare riguardo al massimo ribasso dove si annida purtroppo una riduzione delle protezioni sociali, della sicurezza sul lavoro e quindi le incertezze sulle retribuzioni» ed h rivolto un appello agli organi di informazione e agli uomini di cultura per un forum sui temi del lavoro e della sicurezza perché si dia spazio all´informazione su questi temi.

Torna all'archivio