[24/11/2006] Urbanistica

Prodi a Chirac: «Faremo la Tav Torino-Lione»

LUCCA. Il presidente del Consiglio Prodi ha scelto la cornice del vertice italo-francese di Lucca per confermare in una conferenza stampa congiunta con Chirac che l’Italia intende «realizzare la Torino-Lione, è una iniziativa fondamentale per la nostra economia. Ma tutto questo deve avvenire con il massimo del dialogo possibile, con il massimo della democrazia». E prodi ha precisato che «non si è parlato della Torino-Lione con Chirac ma il tema è stato affrontato dai nostri ministri. E l´argomento è stato ripreso nella plenaria. Noi intendiamo realizzare la Torino-Lione. Da entrambi i Paesi è ritenuta un legame fondamentale per il futuro delle nostre economie».

Parole che riprendono l’intervista concessa a France Press in preparazione del vertice: «Noi vogliamo realizzare» la ferrovia Torino-Lione «ma seguendo un metodo “condiviso” che permetta di creare un clima di fiducia e dialogo tra il governo, le popolazioni e le amministrazioni regionali e locali».

Prodi si è anche impegnato a dare una risposta positiva per la Tav «prima del 1 settembre del 2007, che è la data limite fissata da Bruxelles».

Torna all'archivio