[24/11/2006] Energia

Castiglione della Pescaia, contributi per fotovoltaico e solare

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Grosseto). Vuoi installare un pannello fotovoltaico? Oppure uno solare termico? Il Comune di Castiglione della Pescaia ha previsto contributi a fondo perduto. In particolare fino a 2.900 euro per il fotovoltaico e fino a 1.500 euro per il solare termico. Per presentare domanda c’è tempo fino al 31 dicembre.

«Da oltre un anno questa amministrazione sta promovendo l’utilizzo di energia rinnovabile attraverso un contributo a fondo perduto per l’installazione di questi impianti – ricorda il consigliere delegato all’Ambiente David Bulleri. – I risultati sono stati ottimi e hanno colto l’occasione soprattutto i titolari di aziende agrituristiche».

Gli impianti fotovoltaici vengono utilizzati nel settore residenziale per l’alimentazione di lampade, televisori, frigoriferi. Il solare termico è invece uno dei sistemi più razionali e puliti per scaldare l´acqua o l´aria nell´utilizzo domestico e produttivo.

I contributi comunali concessi non possono superare il 50% della spesa totale sostenuta per ogni impianto. Tuttavia il bando prevede che possano essere cumulabili con altri tipi di incentivi (regionali, statali, comunitari) già richiesti ed ottenuti per lo stesso tipo di investimento.

L’assegnazione dei contributi avverrà fino ad esaurimento dei fondi ed in base ad una graduatoria stilata in base all’ordine di presentazione delle domande ammissibili.
Possono presentare domanda soggetti privati che intendono installare questo genere di impianti su strutture edilizie nel territorio comunale di Castiglione della Pescaia.

Il bando e i moduli per le domande possono essere scaricati da Internet all’indirizzo www.comunecdp.it, oppure ritirati direttamente all’Ufficio Ambiente (piano terra, tel. 0564/927206).

Le domande di ammissione al contributo, complete in tutte le parti richieste, potranno essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Palazzo Comunale
Oppure inviate a mezzo raccomandata al Comune di Castiglione della Pescaia, U.O. Ambiente Strada Provinciale del Padule – ex Paoletti.

Torna all'archivio