[23/11/2006] Rifiuti

Termovalorizzatore di Case Passerini, decisa l´ubicazione

Un altro passo in avanti verso la realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini. E´ stata infatti decisa oggi l´ubicazione: tra l’impianto di trattamento dei fanghi gestito da Publiacqua e l’impianto di trattamento e selezione dei rsu di Case Passerini.

A deciderlo, l’Assemblea dei soci di Quadrifoglio SpA, rappresentata dall’assessore Tea Albini, delegata alle aziende partecipate del Comune di Firenze, dai sindaci dei comuni di Campi Bisenzio Fiorella Alunni, di Sesto Fiorentino Gianni Gianassi, di Calenzano Giuseppe Carovani, oltre all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Signa Daniele Donnini.

L´assemblea si è riunita oggi per analizzare il budget finanziario 2007 e il budget dei servizi, prendendo atto dell’entrata in vigore, dopo la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, della variante al piano regionale che contiene le motivazioni sulla base delle quali si indica il sito “Case Passerini” nonché le caratteristiche minime che dovrà avere il termovalorizzatore:

- la potenzialità complessiva della sezione termica dovrà essere almeno uguale o > a 35/65.000.000 di Kcal/h e comunque non < alla taglia minima di 35.000.000 di Kcal/h prevista per gli impianti a griglia;
- dovrà essere garantita la marcia dell’impianto per almeno 7.500 h/anno, pari rispettivamente ad un indice di utilizzo dell’impianto variabile fra 85% e 89%.

«L´assemblea - si legge nel comunicato di Quadrifoglio Spa - ha definito l’esatta ubicazione che dovrà avere l’impianto di termovalorizzazione (...), dando mandato alla società Quadrifoglio di avviare quanto necessario per la progettazione e l’autorizzazione del progetto».

Tutto questo mentre non si hanno più notizie dell´accordo per la gestione unica degli impianti di smaltimento dei rifiuti in area metropolitana.

Torna all'archivio