[22/11/2006] Comunicati

Emas, San Vincenzo coinvolge le aziende dei servizi pubblici

SAN VINCENZO (Livorno). Il comune di San Vincenzo prosegue sulla strada della certificazione Emas e lo fa cercando di coinvolgere anche le aziende dei servizi pubblici locali.

Stamani infatti è stato siglato un protocollo di intesa tra Comune Asiu, Atm e Asa per impegnarle concretamente nelle azioni necessarie per conseguire la certificazione Emas del territorio comunale, ovvero incremento della raccolta differenziata, risparmio idrico ed energetico, incentivo all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabile e mezzi pubblici che riducano le emissioni inquinanti, sono tra i principali obiettivi contenuti nel protocollo. A sottoscriverli per il comune c’erano il sindaco Michele Biagi e all’assessore all’ambiente Elisa Cecchini, per Asa Patrizio Lainà, per Asiu e Atm i due amministratori delegati Enrico Barbarese e Carlo Torlai.

Una volta all’anno sarà fatto il punto della situazione per verificare quali azioni di miglioramento sono state intraprese dalle aziende nella direzione indicata nel protocollo.
Adesso il prossimo passo del Comune sarà l’approvazione da parte del Consiglio Comunale del documento di Politica ambientale con le azioni concrete a carico dell’amministrazione per il miglioramento ambientale del territorio.

Torna all'archivio