[21/11/2006] Comunicati

Dopo Nairobi, Sinistra Ecologista: «Ha ragione Kofi Annan, manca leadership»

ROMA. L’esecutivo nazionale di Sinistra Ecologista ha tracciato un bilancio generale sui contenuti e sui progetti emersi dal summit di Nairobi: «Gli obiettivi – spiega l’associazione – che con l’appello ‘Carta per il clima’ anche Sinistra Ecologista aveva sottoscritto, sono stati assunti solo in parte e non sono valutabili se non a partire dai prossimi anni. Molto probabilmente il risultato più importante è rappresentato dalla deliberazione secondo la quale il protocollo di Kyoto rimarrà in vita anche dopo il 2012 sia per tentare di coinvolgere i paesi che non l’hanno ancora firmato sia soprattutto per garantire gli investitori del mercato di carbonio”.

«Ha tuttavia ragione – continua la nota – il segretario generale dell’Onu, Kofi Annan, ad aver denunciato un deficit di leadership mondiale. Sinistra Ecologista Prosegue nel suo impegno per diffondere e allargare gli obiettivi del protocollo di Kyoto sollecitando soprattutto il Governo italiano a concretizzare i propri impegni».

«In questa direzione – dichiara Lino De Benetti membro dell’esecutivo nazionale Se – è necessario impegnare il paese, questo governo, l’Europa a scegliere indirizzi strategici che riguardano la modernizzazione ecologica dell’economia e l’innovazione strutturale della qualità: principi che Sinistra ecologista ha scelto come motori dello sviluppo sostenibile. Senza questo cambiamento anche il protocollo di Kyoto realizzato pienamente e immediatamente non può bastare. Non c’è praticamente nessuna politica di settore ad essere esclusa da questo obiettivo, nessun ministro, nessuna buona pratica. E di qui passa anche la crescita e la competitività del paese».

Torna all'archivio