[21/11/2006] Parchi

Fenicotteri scelgono il lago di Bilancino: avvistamento record

FIRENZE. Non è la prima volta che un gruppo di fenicotteri rosa (Phonicopterus ruber) di fermarsi durante la migrazione nell’oasi del Wwf di Gabbianello, sul lago di Bilancino, ma quello che si è fermato nella mattinata del 20 novembre non era uno dei piccoli drappelli, costituiti al massimo da 8 individui, in sosta negli ultimi anni durante l´autunno e la primavera. Infatti, probabilmente a causa dell´intense precipitazioni che hanno in questi giorni il Mugello, sono stati ben 56 fenicotteri rosa che hanno cercato rifugio nell’oasi, in bella vista davanti ad uno dei capanni di avvistamento.

A quanto pare i fenicotteri iniziano a percorrere anche una via migratoria alternativa a quella delle lagune costiere. «Un gruppo così numeroso non era mai stato finora osservato – dicono al wwf toscano - Questo conferma da un lato l´importanza dell´oasi che rappresenta un punto di sosta fondamentale per le specie migratorie, dall´altro la salute della specie nelle aree di nidificazione e di svernamento. Oltre ai fenicotteri una infinità di uccelli si sono fermati: pavoncelle, fischioni, alzavole, germani ed altro».

L´Oasi del Gabbianello è aperta per le visite la domenica con visite guidate dalle 10,30 alle 17,00 e con binocoli e canocchiali a disposizione dei visitatori ed un percorso specifico e carrozzina elettrica per permettere la visita a tutti.

Torna all'archivio