[20/11/2006] Aria

Pendolaria: treni a 22km/h ma più veloci ed economici delle auto

ROMA. Il poco ambito premio Caronte di Legambiente se lo è aggiudicato il treno Seveso – Milano che ha percorso la tratta a ben 22 km/h. Il trofeo è anche il primo appuntamento di Pendolaria, la campagna di Legambiente in corso dal 20 al 25 novembre per dare voce e sostegno ai pendolari che rivendicano il diritto ad una mobilità su ferro efficiente, sicura e pulita. Il record del maggior ritardo è quello sulla tratta Ivrea – Torino Porta Nuova con 15 minuti. Il più veloce è stato il treno Nettuno – Roma Termini: 81 Km/h sulla tratta.

Nel trofeo Caronte hannoo gareggiato in contemporanea i treni utilizzati tutti i giorni dai pendolari per raggiungere il posto di lavoro a Roma, Milano e Torino.

Legambiente ha iniziato così il monitoraggio dell’odissea quotidiana di un milione e 600mila pendolari tra ritardi e disservizi, eppure spiegano gli organizzatori di Pendolaria «anche il treno più lento, con un ritardo medio di 5 minuti rispetto alla tabella di marcia, si è rivelato comunque il mezzo più efficiente su quasi tutte le tratte in cui è stato sfidato dall’auto, con un risparmio massimo di 42 minuti di tempo e 33 euro di spesa» ,.

Il 21 novembre a Roma, presso la sede nazionale di Legambiente, saranno presentati i risultati dei monitoraggi sui ritardi effettuati in tre giorni dai volontari del cigno verde sulle principali tratte ferroviarie di Firenze,Torino, Milano, Genova, Bologna, Roma, Napoli ed un dossier sulla situazione delle ferrovie italiane: numeri, problemi, storie, priorità e proposte per migliorare la qualità del servizio offerto dalle FS.

Torna all'archivio