[20/11/2006] Urbanistica

Prato, la sostenibilità ambientale sta nel fattore K

PRATO. Si chiama Allegato K, ed è la notizia di buona pratica che intendiamo segnalare oggi. Arriva da Prato, dove il consiglio comunale – dopo un lungo iter – ha scritto 13 articoli da ‘allegare’ appunto al regolamento urbanistico. Tredici articoli – racchiusi nell’allegato K – tutti ‘verdi’.

Si tratta di disposizioni che dovranno essere applicate a tutte le nuove costruzioni e anche alle ristrutturazioni. In sostanza incentivi per chi rispetta l’ambiente e che si aggiungeranno quindi a quelli (in costruzione) nella finanziaria nazionale.

A Prato viene dunque stabilita una soglia minima obbligatoria per la sostenibilità edilizia e ambientale. Se non si raggiunge la soglia di riferimento istituita dal Comune, questo provvederà al disincentivo con un incremento della spesa degli oneri di urbanizzazione del 15 per cento.

Quindi il punto di questo allegato – che entrerà in vigore tra sei mesi – è che comunque ogni nuova costruzione o ristrutturazione deve avere una base minima di sostenibilità. Inoltre, più questa soglia è alta e più si risparmia. Un circolo virtuoso, quindi, che dovrebbe portare a un futuro urbanistico della città più rispettoso dell’ambiente.

Certo, ora servirà un periodo durante il quale dovrà essere fatta una grossa campagna di comunicazione, in modo che tutte le imprese possano attivarsi per rispettare questo nuovo testo normativo. I risultati si vedranno nel tempo. Una buona pratica, comunque, che dovrebbero seguire e perché no migliorare anche altri comuni.

Torna all'archivio