[17/11/2006] Energia

Mister Web, il primo provider alimentato a energia solare

ROMA. Si chiama Mister Web srl ed è il primo internet provider alimentato dal un pannello fotovoltaico. La società è di Vignola (Mo) e lo ha messo in opera da circa un paio di settimane. Il pannello fornisce energia agli uffici e al negozio della sede della società. E’ il primo in Italia. L´installazione copre una superficie di 225 metri quadrati ed ha comportato l´uso di 144 pannelli fotovoltaici; dal momento della sua messa in opera e per i successivi 50 di vita, periodo medio di durata dell’impianto, avrà una produzione di circa 1.327.742 kWh, eviterà quindi che 705.031 kg di anidride carbonica vengano immessi nell´aria e consentirà inoltre un risparmio di 114 Tonnellate di petrolio (TEP).

«Non è stata solamente una scelta di tipo economico – spiega sul sito internet lo staff di Mister Web - , infatti i costi dell’impianto cominceranno ad essere ammortizzati solo fra dieci anni; si tratta quindi di una scelta primariamente di responsabilità ambientale, fatta proprio ai vertici della società e che arriva da lontano».

«Circa un paio di anni fa – dice il proprietario di Master Web Gianni Ugolini - lessi della possibilità di installare fonti di energia rinnovabile tramite una convenzione con l´entenazionale per l´energia elettrica denominato "conto energia"; contattai allora un´azienda di Formigine (Mo), specializzata in impianti fotovoltaici, la Nuova Thermosolar (www.thermosolar.it), che mi propose un impianto "chiavi in mano", incluso cioè dell´installazione e dell´espletamento di tutte le pratiche necessarie con gli enti proposti».

Mister Web S.r.l. nasce a Vignola nel 1998 come internet provider; fornisce connettività a privati ed aziende e sviluppa siti web. Sono 5 i punti vendita sul territorio tra Modena e Bologna (Vignola, Bazzano, Maranello, Modena e Castelfranco), 20 i dipendenti ed un fatturato previsto per il 2006 di circa 2 Milioni di Euro.

Torna all'archivio