[16/11/2006] Urbanistica

A Pisa per la tutela della costa toscana

PISA. Domani, alle ore 15, presso la stazione Leopolda di Pisa, si terrà il convegno “Per la tutela della costa toscana”, organizzato dal comitato regionale toscano di Legambiente e dal Coordinamento per la salvaguardia e la riqualificazione di Boccadarno.

Un’iniziativa che si propone di approfondire le ragioni ambientali, urbanistiche, culturali ed economiche che impongono una politica di tutela del patrimonio storico-ambientale della costa toscana, minacciato da progetti di ulteriori pesanti insediamenti abitativi e cementificazione, che hanno spinto Legambiente Toscana a chiedere nel febbraio scorso una sospensione degli interventi previsti e la redazione di un piano di tutela paesistica della costa.

Al Convegno, introdotto dal direttore di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza e presieduto dal professor Tiziano Raffaelli dell’università di Pisa, partecipano Leonardo Rombai ed Enrico Falqui dell’università di Firenze, Angelo Antoci dell’università di Sassari, l’architetto Antonello Nuzzo, il presidente del parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli Giancarlo Lunardi e Giorgio Zampetti, dell’ufficio scientifico nazionale di Legambiente.

Interverranno anche altre associazioni ambientaliste e circoli di Legambiente della costa, che porteranno testimonianze e documentazione dei principali problemi aperti nelle diverse aree e dell’esigenza di rafforzare una politica attiva di tutela del territorio costiero.

«La scelta di Pisa come sede del convegno – spiega Fausto Ferruzza - intende sottolineare la particolare gravità della previsione di un villaggio e porto turistico in foce d’Arno, all’interno del parco Migliarino, San Rossore Massaciuccoli, da tempo oggetto di denuncia da parte del mondo della cultura e delle associazioni ambientaliste locali, regionali e nazionali».

Torna all'archivio