[16/11/2006] Rifiuti

RicicloAperto: 70 impianti per scoprire il mondo della carta riciclata

LUCCA. RicicloAperto è un’iniziativa promossa da Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica (Comieco), Assocarta e Assografici, che il 16, 17 e 18 novembre apre in tutta Italia i cancelli di più di 70 impianti dedicati al riciclo e alla produzione di carta e cartone per raccontare ai visitatori ed ai curiosi come si riciclano la carta, il cartone e il cartoncino e che fine fanno giornali, sacchetti e scatole che ogni giorno vengono raccolti dai cittadini italiani in modo differenziato e come il riciclo della carta può contribuire a un futuro senza sprechi.

In Toscana sono 4 le strutture coinvolte: Cartiera Lucchese, Fondazione cittadella del carnevale, Kappa Packaging e Sca, Packaging Italia .

«Comieco crede nell’efficacia di mostrare le fasi del riciclo di carta e cartone, un impegno premiato dal consenso che RicicloAperto ha guadagnato nel corso degli anni – dice Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco – E le 143 mila tonnellate raccolte nel primo semestre 2006 sembrano darci ragione; rispetto allo stesso semestre del 2005, infatti, la raccolta di carta e cartone è aumentata del 9,6%».

Riciclo Aperto nasce nel 2001, con l’adesione di una trentina di impianti industriali per il riciclo della carta e nel 2005 diventa anche una mostra itinerante nelle città italiane, allestita con percorsi guidati sul riciclo della carta scoprire come avviene la raccolta differenziata della carta, RicicloAperto Incittà, oggi è presentato attraverso il “Palacomieco”: tre maxisfere gonfiabili all’interno presentato delle quali è possibile assistere al viaggio della carta riciclata e da un filmato in 3D fa entrare il visitatore nel mondo della carta riciclata.

«Eventi come questo - commenta la Presidenza della Repubblica che ha patrocinato RicicloAperto - rappresentano un’occasione importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del risparmio delle risorse e rafforzare la cultura della tutela dell’ambiente».

Per prenotare la visita presso l´impianto più vicino: segreteria organizzativa, Tel. 06 809.144.217 - 218 - 219,
Fax: 06 8074414, E-mail: RicicloAperto@add-on.it


Torna all'archivio