[14/11/2006] Parchi

Bertolucci: «Per le Isole toscane puntiamo sullo sviluppo sostenibile»

PORTOFERRAIO. «Nel programma straordinario degli investimenti, ma anche nel bilancio del 2007 che sarà approvato tra poche settimane, ribadiamo il nostro impegno per uno sviluppo sostenibile che significa anche garantire collegamenti, servizi e lavoro per mantenere la presenza delle persone sulle Isole». Lo ha detto lŽassessore Giuseppe Bertolucci (Nella foto) intervenendo oggi a Portoferraio, presso lŽAgenzia per il Turismo dellŽArcipelago Toscano, all’incontro tra amministratori e associazioni di categoria dellŽarcipelago sulla tutela e la valorizzazione delle Isole.

Al centro del dibattito, organizzato dallŽAssociazione Nazionale Comuni Isole Minori, la proposta di legge presentata dallŽonorevole Giuseppe Lumia dal titolo ŽDisposizioni per sostenere lo sviluppo sostenibile delle isole minoriŽ.

«Il disegno di legge nazionale – ha detto Bertolucci - è valido nellŽimpianto e riprende in sostanza gli obiettivi del governo regionale della Toscana, ovvero di definire, insieme a tutti gli attori protagonisti, politiche integrate capaci di governare uno sviluppo socialmente e ambientalmente sostenibile, condizione fondamentale per la massima valorizzazione della risorsa rappresentata dalle nostre Isole.

Per lŽassessore regionale è infine importante in questo contesto «riuscire a fare sistema, fare rete, unire le forze e gli obiettivi per il mantenimento della risorsa marina e dellŽambiente. Questa è la strada per la massima valorizzazione delle Isole minori toscane, per dare risposte positive ai tanti problemi che investono le comunità, per garantire il mantenimento della cultura che ha contribuito ad unire lŽintero bacino Mediterraneo, ma soprattutto per valorizzare al meglio il patrimonio naturale, culturale e umano di questo meraviglioso angolo della Terra».

Torna all'archivio